La Festa di San Giuseppe

Prologo

Il 14 marzo 2022…. Noi del Borgo assieme a Silvio, ci siamo organizzati per dare una ripulita alla piccola chiesetta. E voi penserete: ma perché vi scrivo questo?

Perché quella mattina di un normalissimo lunedì di metà marzo, poco alla volta, anche altri abitanti del piccolo e magnifico luogo in cui viviamo si sono uniti per aiutarci e abbiamo iniziato a percepire attorno a noi un’energia positiva…

20 marzo 2022

Oooops…. S. Giuseppe viene festeggiato il 19 marzo…. ma nella piccola chiesetta di Selvapiana, a pochi metri dal Borgo, la messa da sempre si fa la domenica pomeriggio 😊

E così è stato! Alle 16 in punto di una bellissima domenica soliva, molte persone (forse 40 o poco più) hanno percorso i sentieri e le stradine della Costiera dei Cech e sono arrivati fino a qui.

In un clima raccolto e felice, dopo ben due anni che avevamo perso questa giornata di festa per colpa delle congiunture astrali sfavorevoli (leggesi pandemia ndr), è stata celebrata la messa… ma da chi?? Niente popo’ di meno che dal Magnifico Rettore del Seminario Vescovile di Como don Alessandro Alberti!

… che suona davvero come una cosa importante ma che in fondo in fondo 😉 è proprio uno di noi 😊… lui è un cech DOC! I suoi genitori sono nativi di Vallate e di Mello, suo fratello Mario ha una bellissima vigna a Selvapiana e, come se non bastasse, è uno dei miei più cari amici!

Durante la messa, che è stata allietata da canti e dal dolce suono di un sax, abbiamo anche ricordato due cari amici di Selvapiana scomparsi nell’ultimo anno, a cui vogliamo dedicare anche qui un piccolo ricordo: ciao cari Elia e Remo.

Dopo la messa, la festa si è spostata nel cortile del nostro borgo che per l’occasione ha aperto le porte di tutte le case, e in un clima vieppiù allegro abbiamo continuato a festeggiare S. Giuseppe… ebbene si!! Abbiamo brindato a suon di Bregaz delle Terrazze dei Cech e dei formaggi di Albino del Retrobottega (che non manca mai ai nostri eventi)… e ci siamo davvero divertiti!!!

È stata una giornata importante, in cui tutta la comunità di Selvapiana si è potuta riunire per festeggiare insieme e davvero molti sono stati gli amici, i curiosi e simpatizzanti che hanno voluto raggiungere questi luoghi per RITROVARE UN NUOVO MOMENTO DI COMUNITA’ che ci sembrava negli ultimi anni di avere perduto.

Vi salutiamo caramente e aspettiamo al Borgo per la prossima Festa di S. Giuseppe, a Selvapiana domenica 19 marzo 2023 😊

La locandina per la Festa del San Giuseppe, 20 marzo 2022.